L’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del Consiglio Nazionale delle Ricerche è uno degli enti leader nel settore dell’ottica e ha strette relazioni e collaborazioni con il mondo accademico, economico e sociale. In questo contesto, la comunicazione della scienza e dei risultati è una delle missioni essenziali per tutti i ricercatori coinvolti in progetti di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Comunicare la scienza significa anche rendere l’Istituto Nazionale di Ottica immediatamente riconoscibile a colpo d’occhio. L’identità visiva è la sua espressione grafica: forme, colori, caratteri sono gli elementi chiave che definiscono la sua identità.

Per aiutare i ricercatori ad applicare l’identità visiva in maniera corretta e coerente, l’Istituto mette a disposizione i documenti di riferimento e gli strumenti di comunicazione. L’Istituto definisce la forma, i ricercatori il contenuto!

 

Documenti di riferimento

Piano di comunicazione 2022-2024

Guida agli strumenti di comunicazione

Manuale di identità visiva

Manuale di identità visiva (versione stampabile)

Manuale di identità visiva per designer

Manuale di sopravvivenza social per ricercatori


Strumenti di comunicazione

Gli strumenti di comunicazione istituzionale sono stati creati seguendo le indicazioni e i colori descritti nel Manuale di identità visiva. Il logo non può essere modificato, gli altri strumenti possono essere adattati alle proprie esigenze seguendo le regole presenti nel Manuale di identità visiva o chiedendo alla responsabile (Laura Benassi).

 

 

Problemi? Richieste?

Per dubbi, chiarimenti o specifiche richieste, puoi contattare Laura Benassi (laura.benassi@ino.cnr.it) o il Network Outreach.