Digital Holography for 3D and 4D Real‐Work objects’ Capture

REAL 3D

Finanziamento del: European Commission – European Research Council (ERC)  
Calls: FP7-ICT-2007-1 Information and Communication Technologies
Data inizio: 2008-02-01  Data fine: 2011-04-30
Budget totale: EUR 4.500.000,00  Quota INO del budget totale: EUR 447.369,00
Responsabile scientifico: Thomas Naughton    Responsabile scientifico per INO: Ferraro Pietro

Principale Organizzazione/Istituzione/Azienda assegnataria: University of Oulu

altre Organizzazione/Istituzione/Azienda coinvolte:
INSTITUTE OF ELECTRICAL ENGINEERING CHINESE ACADEMY OF SCIENCES
BIAS – Bremer Institut für angewandte Strahltechnik GmbH
Bilkent Üniversitesi
PARC SCIENTIFIQUE EPFL
HEPAG – Holoeye Photonics AG
NUIM – National University of Ireland
Warsaw University of Technology – Institute of Micromechanics and Photonics

altro personale INO coinvolto:
Grilli Simonetta


Abstract: Corrente e display 3D di recente sviluppo hanno lo svantaggio che o costringono l’utente a indossare occhiali speciali, limitare il numero di spettatori simultanei, eliminare completamente alcuni indizi di profondità (come sfocatura) provocando la stanchezza, oppure codificare solo un piccolo numero di distinte diverse della scena 3D. E ‘universalmente riconosciuto che esiste una sola famiglia conosciuta di tecniche in grado di catturare una scena 3D completo in un solo colpo, comprese le informazioni di fase, e ri-progetto che si illuminano campo perfettamente superando così tutti gli inconvenienti di cui sopra: la vasta famiglia di olografia tecniche. Tutte le altre tecniche sono solo 3D sotto tutta una serie di condizioni. \ N \ tUnfortunately, ologrammi non sono dinamici. Sostituendo la lastra olografica convenzionale con una fotocamera digitale e uno schermo in 2D optoelettronico, siamo in grado di catturare e visualizzare il video olografica.
Tuttavia, le implicazioni di portare una versione digitale dell’olografia nel mondo di acquisizione 3D video e visualizzazione 3D, o quanto efficace sarebbe, non sono ancora noti. Le informazioni 3D codificati in ologrammi digitali non è stato ancora pienamente sfruttato. \ N \ Twe lavoreranno verso l’eliminazione degli ostacoli attuali nel realizzare prima completamente funzionale di acquisizione video in 3D e la visualizzazione di paradigma nel mondo per la visualizzazione senza restrizioni di oggetti del mondo reale che impiega tutto vero principi 3D, quindi il nostro acronimo “Real 3D”. I nostri risultati comprenderanno modelli funzionali di quattro cattura 3D olografico digitale, elaborazione, visualizzazione e scenari che comprendono (i) i 360 gradi di prospettive di scene riflettenti macroscopiche 3D, (ii) le scene microscopici riflettente 3D, (iii) trasmissive o microscopiche parzialmente trasmissiva scene 3D, e (iv) la cattura di scene 3D a lunghezze d’onda infrarosse.