Fibre-based Planar Antennas for Biosensing and Diagnostics

FASPEC

Finanziamento del: Regione Toscana  
Calls: Joint Call – PhotonicSenging – H2020 ERANET cofund
Data inizio: 2018-03-30  Data fine: 2020-12-31
Budget totale: EUR 1.160.750,00  Quota INO del budget totale: EUR 209.000,00
Responsabile scientifico: Toninelli Costanza    Responsabile scientifico per INO: Toninelli Costanza

Principale Organizzazione/Istituzione/Azienda assegnataria: CNR – Istituto Nazionale di Ottica (INO)

altre Organizzazione/Istituzione/Azienda coinvolte:
CNR – Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” (IFAC)
Cecchi srl

altro personale INO coinvolto:

Bellini Marco
Viciani Silvia


Abstract: La rivelazione di un segnale di fluorescenza è una tecnica accreditata nel campo della sensoristica ed in particolare per la diagnostica in-vitro (IVD).
Tradizionalmente però questa metodologia non consente di raggiungere sensibilità di singola molecola, mentre l’ottica utile alla rivelazione è ingombrante e poco flessibile.
Recentemente membri di questo consorzio hanno sviluppato e caratterizzato sperimentalmente un dispositivo di antenna ottica, capace di migliorare sostanzialmente l’efficienza di raccolta del segnale di fluorescenza , confinando l’emissione di una singola molecola in un cono di luce stretto in un angolo.
FASPEC ha come obiettivo la traduzione di questa ricerca nel campo della diagnostica in vitro, grazie allo sviluppo e all’investigazione di nuovi biochip che convoglino la fluorescenza di molecole di interesse in fibra ottica.
In pratica questo comporta un’efficiente eccitazione e rivelazione del segnale, aprendo così la strada alla rivelazione di single molecole attraverso fibre ottiche.
Nel progetto FASPEC si sviluppano schemi e chip disegnati per applicazioni specifiche, funzionalizzando l’antenna ottica con bio-ricettori per molecole target, come ad esempio sonde per la rivelazione della sepsi basate su anticorpi o acidi nucleici (microNA).
Il nostro obiettivo è quello di trasformare rapidamente un risultato scientifico in una tecnologia innovativa, basata su dispositivi compatti ed a basso costo, eppure capaci di elevate sensibilità.

Esperimenti/Studi INO correlati:
Single Emitters for Quantum technologies