SOLar Energy lab
SOLE
Calls: Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Data inizio: 2014-07-15 Data fine: 2015-07-14
Budget totale: EUR 25.000,00 Quota INO del budget totale: EUR 25.000,00
Responsabile scientifico: Sani Elisa Responsabile scientifico per INO: Sani Elisa
Sito Web: Visita
Principale Organizzazione/Istituzione/Azienda assegnataria: CNR – Istituto Nazionale di Ottica (INO)
altre Organizzazione/Istituzione/Azienda coinvolte:
1) Solare Termico e Termodinamico (con possibili applicazioni anche ai reattori solari per la produzione di biocombustibili di seconda generazione e di idrogeno). È in via di completamento, co-finanziato dal progetto MIUR FIRB-Supersolar, un apparato sperimentale per lo studio di ricevitori solari innovativi ad alta temperatura. Tale apparato sarà il primo in tutto il Mediterraneo per misure spettrali sui ricevitori solari da temperatura ambiente fino a 1000°C. Sarà possibile quindi studiare ed ottimizzare materiali per tutte le tecnologie solari termiche attualmente in fase di sviluppo: campi di eliostati con ricevitori a torre, reattori solari per la produzione di combustibili da biomasse di scarto, collettori parabolici lineari.
2) Fotovoltaico di nuova generazione: messa a punto della strumentazione e caratterizzazione di materiali innovativi per celle solari a film sottile a conversione di lunghezza d’onda. Tale apparato è inoltre perfettamente adatto anche per lo studio di celle a colorante organico e potrà quindi anche essere usato per questo scopo.
Tutta la strumentazione approntata è inoltre a disposizione di Imprese e di gruppi di ricerca per la realizzazione di campagne di misure sui materiali per il Solare.
La Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze finanzia il progetto SOLE attraverso un assegno di ricerca per un giovane ricercatore.
Esperimenti/Studi INO correlati:
Solar Energy Materials