Nuova tappa del progetto Enlighting Mind
Maggio 15, 2023Quantum Women, le donne della meccanica quantistica
Giugno 8, 2023Due posizioni aperte per fare ricerca presso l’infrastruttura di ricerca EMM (Earth Moon Mars)
La Terra, la Luna e Marte costituiscono un trio di fondamentale importanza per il genere umano. Possono essere considerati il presente e il futuro dell’esistenza umana e dell’esplorazione del sistema solare. Nel progetto PNRR-EMM verrà costruita un’infrastruttura di ricerca basata sull’idea di utilizzare la Luna come luogo privilegiato per osservare la Terra e l’Universo. Allo stesso tempo, il programma sulla Luna supporterà attività che prepareranno l’esplorazione umana di Marte.
Questa nuova infrastruttura pone le basi per la creazione di un laboratorio polivalente sulla superficie lunare e apre la strada all’esplorazione umana della Luna e di Marte.
Gli obiettivi irrinunciabili di EMM sono:
- creazione di una nuova infrastruttura di ricerca per la rete dello spazio profondo
- progettazione di un’infrastruttura lunare e sua connessione con i segmenti di terra
- progettazione, prototipazione e test di strumenti a un livello di prontezza tecnica bassa, per migliorarne la maturità in prospettiva di un piano leggermente più a lungo termine per un ulteriore insediamento sulla superficie lunare
- sviluppo di una rete di ricerca multidisciplinare finalizzata alla condivisione di strumenti, dati e competenze per uno studio congiunto della Terra e di Marte.
Il progetto è guidato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e diversi Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Tra questi, CNR-INO sta conducendo due attività chiave:
- studio di fattibilità e prototipazione di un Lunar Earth Temperature Observatory (LETO)
- messa a punto, integrazione, ottimizzazione e test di un set autoconsistente di strumenti software, recupero del trasferimento radiativo e modelli climatici che consentano di studiare l’impatto e sfruttare la nuova osservazione della Terra. Le ottimizzazioni dei modelli in quest’area includono la ricerca di un possibile sfruttamento di nuove tecniche di Intelligenza Artificiale all’avanguardia.
Presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, sono aperte due posizioni di dottorato per svolgere attività di ricerca nell’ambito di questo progetto, in particolare nell’area chiave 2) sopra menzionata. Il bando generale di dottorato è accessibile all’indirizzo: https://www.unifi.it/p12341.html mentre le borse di studio specifiche del progetto EMM sono descritte all’indirizzo https://www.unifi.it/upload/sub/dottorati/39/14_ing_info_ita.pdf
La data di scadenza per le domande è il 9 giugno 2023 (Central Europe DS Time).