Mataloni Paolo

Profilo Professionale: (Associato)Settore Attività: RicercaUfficio/Laboratorio principale: Sezione Sesto Fiorentino – LENSTelefono Ufficio: 06 4991 3478Telefono Laboratorio: 06 4991 3525E-mail:
Pagina web personale: SIScopusID: 7003574219
Attività primaria: Attività di ricerca svolta nel campo dell’informazione quantistica, nel quale ha condotto esperimenti riguardanti: generazione di stati di fotoni entangled mediante emissione parametrica spontanea, rivelazione e caratterizzazione di entanglement, creazione di stati di fotoni entangled con grado di mescolamento variabile, non località quantistica, nonchè la generazione di stati hyperentangled e cluster a molti qubit e il loro uso nella computazione quantistica. Più recentemente Paolo Mataloni ha realizzato esperimenti riguardanti l’uso di sistemi fotonici integrati in guida d’onda volti alla miniaturizzazione e integrazione su chip di di processi e dispositivi per l’informazione quantistica, aprendo nuove prospettive riguardanti la simulazione sperimentale di fenomeni fisici quantistici. Principali competenze acquisite: Generazione, manipolazione, misura e rivelazione di stati quantistici di radiazione in sistemi fotonici bulk e integrati per applicazioni di computazione e comunicazione quantistica e di metrologia quantistica.Responsabile scientifico INO per i seguenti progetti: Informazione quantistica in uno spazio di Hilbert ad alta dimensionalitàPubblicazioni, risultati di ricerca attualmente presenti nel database INO: 42 – Articoli su Rivista JCR/ISI: 42 – Libri o Capitoli: 1 – Articoli su Riviste non JCR/ISI: 0 – Atti di conferenze: 0 – Abstract: 0Gli indici bibliometrici sono calcolati UTILIZZANDO SOLO IL DATABASE INO e il numero di citazioni da “WEB OF SCIENCE” (di Thomson Reuters) è aggiornato al 2025-12-14 – numero massimo di citazioni per un articolo: 486 – massimo impact factor (IF) per una rivista quando viene pubblicato un articolo: 29.958 – H-INDEX: 21 G-INDEX: 42 HC-INDEX (contemporary): 13 – I dieci articoli più citati – I dieci articoli con Impact Factor più alto

