Prism Lab
alcune delle attività di PRISM Lab: preparazione e caratterizzazione di sensori, ottica nonlineare, spettroscopia applicata al sensing, naso elettronico.
Descrizione
Il Gruppo PRISM Lab (Photonics – Research – Innovation – Sensors and Materials) del CNR-INO ha una lunga esperienza nel campo dei sensori di gas conduttometrici/ottici e nel campo dei materiali ottici funzionali. SPHERA ha inoltre una vasta competenza in applicazioni agroalimentari e sanitarie del naso elettronico. Le attività di ricerca che caratterizzano PRISM Lab sono la crescita di film sottili e nanostrutture di ossidi e metalli, la spettroscopia vibrazionale, l’ottica non lineare e la progettazione assistita al calcolatore per applicazioni in sensori ottici/elettrici e nanoantenne / metasuperfici.
Il CNR-INO è l’unico gruppo di ricerca CNR di Brescia (c/o CSMT) e ha le sue radici in una forte collaborazione con la vicina Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII).
Per approfondire
Staff INO
Abbate SergioAlessandri IvanoAmbrosio GinaArtoni MaurizioBaratto Camilla (Persona di riferimento)Baronio FabioBorghetti MichelaCantù EdoardoDe Angelis CostantinoDe Ceglia DomenicoFaglia Guido PietroFapanni TizianoGandolfi MarcoGiannetti ClaudioKholmanov IskandarLocatelli AndreaLonghi GiovannaMusaev EgitNodari RositaPonzoni AndreaRocco DavideSerpelloni MauroSoprani MatteoTognazzi AndreaVassalini IreneVincenti Maria AntoniettaZambotti Giulia