Sicurezza sul web

Primo consiglio per navigare sicurezza su Internet: mantenere il browser che utilizzi per navigare su Internet sempre aggiornato.
A volte siamo costretti a tenere sui PC di lavoro vecchi browser per mantenere la compatibilità con dei vecchi archivi. (es.)
La soluzione è diversificare utilizzare ad esempio ie8 per xxx un secondo browser per la navigazione quotidiana e magari un terzo per navigare tramite proxy

Secondo, essere consapevoli di cosa stiamo consultando e valutare l’attendibilità dei siti.
Solitamente, infatti, alcuni tra i più famosi browser valutano in automatico l’attendibilità dei siti Internet e notificano la presenza di eventuali siti Internet contenenti virus o componenti malevoli.

In ordine vediamo chrome, firefox e ie9

Tutte e tre ci notificano tramite il lucchetto che la connessione fra noi e il sito è sicura tramite il protocollo HTTPS. Verificare se un sito Internet utilizza il protocollo HTTPS è davvero semplice: tutto ciò che dovrai fare è collegarti sul sito Internet di tuo interesse e guardare l’URL della pagina Web. Se l’URL inizia con https:// allora significa che il sito Internet utilizza uno strumento per la condizione che stata come l’SSL (Secure Sockets Layer). Il lucchetto ne è la riprova!

Firefox inoltre ci notifica con uno scudo che non sono presenti virus o malware sul sito, in realtà molti browser lo fanno e non notificano la cosa

Altro scenario sito non protetto da navigazione criptata (sito autentico di una usl con sistema non aggiornato)

in questo caso chrome e firefox ci avvertono che c’è un problema, ie9 no.
I due browser ci informano dei rischi e ci permettono di navigare solo dando un consenso clickando su avanzate

Possiamo comunque procedere? Cosa rischiamo?
Si, senza https il dialogo fra noi e il sito non è sicuro (criptato)
quindi altri utenti in ascolto sulla stessa rete privata possono leggere le informazioni fra voi e il sito, es utente passoword carte di credito o simili.
Il rischio di conseguenza è minore se il sito non chiede dati (login carte e password) e anche se la rete privata è piccola e sicura (es un hotspot personale o la propria rete di casa)

D’altra parte se stiamo facendo un acquisto su un eCommerce senza http dentro una grande rete (es aeroporto o un albergo) tutti gli utenti in rete potenzialmente potrebbero leggere i vostri dati

Come ultimo stadio di pericolo (da non ignorare mai) può esserci questo

In questo caso il sito che state visitando è notoriamente pericoloso e il browser stesso e/o l’antivirus vi invitano caldamente a non entrare

Ma anche questo avviso può essere ignorato, anche se in questo caso non vi è mai una buona ragione per restare su questi siti.

Lascia un commento