FotovoltaiCo OrgAnico/IBrido dI Terza GeneRazione

EFOR – CABIR

Finanziamento del: Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR)  
Calls: Progetto per L’Innovazione e lo Sviluppo del MEZZOGIORNO
Data inizio: 2011-01-01  Data fine: 2015-12-31
Budget totale: EUR 1.150.000,00  Quota INO del budget totale: EUR 552.100,00
Responsabile scientifico: Gigli Giuseppe    Responsabile scientifico per INO: De Natale Paolo

Principale Organizzazione/Istituzione/Azienda assegnataria: CNR NANOTEC

altre Organizzazione/Istituzione/Azienda coinvolte:

altro personale INO coinvolto:
Bartalini Saverio


Abstract: La produzione di energia da fonti rinnovabili offre enormi potenzialità alle aziende del Sud Italia, in particolare alle piccole e medie aziende (PMI) costituenti il tessuto industriale primario del mezzogiorno. Il basso costo delle tecnologie e degli impianti di produzione permette infatti a PMI di entrare nella catena di produzione con investimenti ragionevoli. Considerata la molteplicità di applicazioni e nicchie di mercato accessibili, ciò può costituire un eccezionale volano per lo sviluppo del mezzogiorno.
CABIR mira alla fabbricazione di sistemi per la conversione diretta di energia solare tramite dispositivi fotovoltaici ibridi di terza generazione, ovvero le celle solari fotosensibilizzate o con tecnologia DSSC (dye-sensitized solar cell).
CABIR mira a risolvere le criticità scientifico/tecnologiche presenti nelle DSSC e a consentire l’avanzamento tecnologico necessario per la loro commercializzazione, concentrata su aspetti cruciali quali l’efficienza, il tempo di vita, i costi di produzione e l’impatto ambientale. I problemi centrali da risolvere per raggiungere i requisiti necessari per la commercializzazione delle celle DSSC sono il breve tempo di vita e la bassa stabilità dei dispositivi.