EU-wide outreach for promoting photonics to young people, entrepreneurs and the general public

Photonics4All

Finanziamento del: European Commission  
Calls: H2020-ICT-2014-1 – CSA
Data inizio: 2015-01-01  Data fine: 2016-12-31
Budget totale: EUR 997.953,00  Quota INO del budget totale: EUR 20.499,00
Responsabile scientifico: Jonathan LOEFFLER    Responsabile scientifico per INO: Baldanzi Elisabetta

Principale Organizzazione/Istituzione/Azienda assegnataria: Steinbeis Innovation gGmbH

altre Organizzazione/Istituzione/Azienda coinvolte:

altro personale INO coinvolto:



Abstract: Nell’Anno Internazionale della Luce e tecnologie basate su luce (IYL 2015) promosso dalle Nazioni Unite questo progetto si pone come obiettivo migliorare l’immagine pubblica della fotonica e aumentare la consapevolezza della sua importanza in particolare per quanto riguarda le attuali sfide sociali. Le collaborazioni europee (attività del cluster europei) dovranno aumentare l’interesse di giovani, imprenditori e pubblico in generale e garantire quindi le esigenze future di manodopera qualificata e di giovani studiosi, applicazioni più innovative e una maggiore consapevolezza in questo settore.

L’idea di Photonics4all è quella di promuovere la fotonica utilizzando molti strumenti dedicati ai giovani (scolari e studenti), agli imprenditori (start-up, PhD-studenti, accademici e imprese) e al grande pubblico. Questi strumenti saranno sviluppati e attuati in molte attività promozionali che saranno condotte nel corso del progetto. Photonics4all si pone come obiettivo da un lato sviluppare nuovi strumenti promozionali e dall’altro varie attività di sensibilizzazione.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare e di suscitare l’interesse nei confronti della tecnologia fotonica in molti paesi europei, al fine di raggiungere una sensibilizzazione come già avviene per altri settori come ad esempio l’elettronica o la meccanica.