Gas di bose binari

La fisica di gas pluri-atomici è molto ricca, vista la possibilitá di avere parametri d´ordine vettoriali e di ottenere, anche a temperatura zero, fasi (magnetiche) diverse. Gli atomi ultrafreddi sono il candidato idelae per studiare tale fenomenologia vista la possibilità di aggiustare sia le proprietà di singola particella che a due corpi. In particolare è possibile studiare fenomeni quali l´effetto Andreev-Bashkin, l´effetto Josephson interno, le spin-textures,parametri d´ordine superfluido spinoriali e magnetismo quantico.
La nostra ricerca si basa sul sistema più semplice – ma non meno ricco – ossia un gas bosonico con due componenti.
La ricerca si divide in due filoni. Il caso delle misture, in cui il numero di atomi per specie è conservato, ed il caso in cui un campo coerente che converte una specie nell´altra è presente.
Il primo sistema dimostra interessanti proprietá legate alla fisica dei polaroni e delle supercorrenti, mentre il secondo in cui le eccitazioni di spin in generale presentano in gap rivela interessanti proprietá di magnetismo quantico, di eccitazioni topologiche e di accoppiamento spin-orbitale.
Del sistema ne studiamo sia le proprietà statiche che dinamiche, e sia per il caso omogeneo che in presenza di reticoli ottici. La presenza di quest´ultimo in particolare è equivalente allo studio di due modelli di Bose-Hubbard accoppiati.