Esperimenti

Laboratorio fotometria ed illuminotecnica

Il Laboratorio di Fotometria e Illuminotecnica è una struttura nata in seno all’Istituto Nazionale di Ottica di Firenze.
Lo scopo del Laboratorio è quello di sviluppare sia attività di ricerca, anche in collaborazione con altri laboratori dello stesso Istituto, sia attività di misura, progettazione e consulenza per terzi.
L’attività di ricerca si svolge nel campo dell’ottica tecnica con particolare attenzione alle applicazioni industriali.
L’attività relativa alle misure ottiche ha portato il Laboratorio a poter eseguire un set di misure ormai standardizzate e procedurizzate. Con la strumentazione di cui è dotato, tutta certificata e calibrata, è possibile caratterizzare otticamente materiali, esaminare l’emissione spaziale e spettrale sia di sorgenti luminose estese che di LED o fibre ottiche, eseguire misure di colore e tarature di luxmetri.
Inoltre il Laboratorio può fornire consulenze relative a sistemi di misura e controllo ottici per applicazioni di carattere industriale o medicale, anche tramite progettazione ottica non-imaging e lighting simulation, seguendo se necessario la fase di protopizzazione e realizzazione.
Il Laboratorio ha partecipato a progetti nazionali ed europei, ed è aperto a proposte di collaborazione con altri Enti di ricerca o strutture industriali pubbliche o private.
Lo staff del Laboratorio può anche curare la realizzazione di corsi di formazione nei settori della radiometria, fotometria, colorimetria e della sicurezza nell’impiego di sorgenti ottiche
L’Istituto Nazionale di Ottica ha realizzato il sistema di gestione per la qualità e ha ottenuto la Certificazione ISO 9001: 2000 associati a:
1) L’attività di ricerca, consulenza tecnica e misure nel campo ottico.
2) Progettazione e realizzazione di attività didattica nel campo ottico.